Recipes

Tiramisu Rinforzato con Crema Fondente al Caffè

Sorry, this entry is only available in Italian.

Ingredients

5 uova (solo i tuorli)
10 cucchiai di zucchero
2  Cucchiai di Rum o Cognac
500 g di mascarpone (meglio se quello fresco al banco)
1 confezione di savoiardi
250 ml di panna fresca
2/3 cucchiaiate di crema fondente al Caffè
Cacao in polvere per la decorazione

Preparation

Per prima cosa mettete su una moka da 4/5 persone e preparate il caffè; una volta pronto lo versate in una terrina  (se volete potete dolcificarlo leggermente con 1 cucchiaio di zucchero).

Preparate il mascarpone in una terrina capiente. Aggiungete un tuorlo d’uovo alla volta seguito da 2 cucchiai di zucchero fino ad aggiungere tutte le uova e lo zucchero (1 tuorlo-2 cucchiai di zucchero- 1 tuorlo – 2 cucchiai di zucchero etc…)

Frullate il tutto con un frullatore elettrico fino ad ottenere una crema densa e cremosa.

Infine aggiungetevi i due cucchiai di rum o cognac a piacere.

Mettete un attimo la crema in frigo.

Montate ora la panna fresca e dopodichè aggiungete a quest’ultima due cucchiaiate della nostra Crema Spalmabile Fondente al Caffè.

Premesso che la cremina che ne esce potrebbe essere mangiata così da sola a cucchiaiate (cercate di resistere!), questo composto lo potrete usare alternato alla crema al mascarpone o come finitura del vostro dolce.

Quindi imbevete i vostri savoiardi nel caffè, fate un primo strato di crema al mascarpone, alternato con strati di crema al caffè.

Infine spolverizzate con del cacao amaro.

The extra gear

La nostra Crema Spalmabile Fondente al Caffè darà un surplus di gusto al vostro tiramisù. Quella che vi abbiamo proposto è la soluzione più golosa, ma se volete potete anche utilizzare la crema in purezza stendendola sopra ad ogni strato di biscotti prima di aggiungere la crema al mascarpone. (se è troppo densa, vi basterà scaldarla leggermente a bagnomaria o qualche secondo al microonde per stenderla meglio).

Attediamo i vostri scatti!

#stringhetto 

#restiamoacasaecuciniamo