18 April 2020

Tiramisu Rinforzato con Crema Fondente al Caffè

Questa settimana vi presentiamo la ricetta di un dolce super classico e che ognuno di noi ha almeno già fatto una volta nella sua vita!

Vi vogliamo proporre qui una versione rinforzata con la nostra Crema Spalmabile al Cioccolato Fondente e Caffè.

 

Ingredienti (per 10 persone) 

5 uova (solo i tuorli)

10 cucchiai di zucchero

2  Cucchiai di Rum o Cognac

500 g di mascarpone (meglio se quello fresco al banco)

1 confezione di savoiardi

250 ml di panna fresca

2/3 cucchiaiate di crema fondente al Caffè

Cacao in polvere per la decorazione

 

Procedimento 

Per prima cosa mettete su una moka da 4/5 persone e preparate il caffè; una volta pronto lo versate in una terrina  (se volete potete dolcificarlo leggermente con 1 cucchiaio di zucchero).

Preparate il mascarpone in una terrina capiente. Aggiungete un tuorlo d’uovo alla volta seguito da 2 cucchiai di zucchero fino ad aggiungere tutte le uova e lo zucchero (1 tuorlo-2 cucchiai di zucchero- 1 tuorlo – 2 cucchiai di zucchero etc…)

Frullate il tutto con un frullatore elettrico fino ad ottenere una crema densa e cremosa.

Infine aggiungetevi i due cucchiai di rum o cognac a piacere.

Mettete un attimo la crema in frigo.

Montate ora la panna fresca e dopodichè aggiungete a quest’ultima due cucchiaiate della nostra Crema Spalmabile Fondente al Caffè.

Premesso che la cremina che ne esce potrebbe essere mangiata così da sola a cucchiaiate (cercate di resistere!), questo composto lo potrete usare alternato alla crema al mascarpone o come finitura del vostro dolce.

Quindi imbevete i vostri savoiardi nel caffè, fate un primo strato di crema al mascarpone, alternato con strati di crema al caffè.

Infine spolverizzate con del cacao amaro.

La marcia in più

La nostra Crema Spalmabile Fondente al Caffè darà un surplus di gusto al vostro tiramisù. Quella che vi abbiamo proposto è la soluzione più golosa, ma se volete potete anche utilizzare la crema in purezza stendendola sopra ad ogni strato di biscotti prima di aggiungere la crema al mascarpone. (se è troppo densa, vi basterà scaldarla leggermente a bagnomaria o qualche secondo al microonde per stenderla meglio).

Attediamo i vostri scatti!

#stringhetto 

restiamoacasaecuciniamo 

 

 

 

 

 

 

 

Share
Mini Cart 0

Your cart is empty.